I tre riti simbolici

Il rito della sabbia

Si pensa che questo rito abbia avuto origine tra i popoli nativo-americani o tra le popolazioni hawaiane in tempi lontani. Sicuramente è un rito legato a quelle popolazioni che abitavano il deserto oppure, in tempi successivi, le coste.

Simboleggia l'unione di due vite in una sola pur mantenendo ognuno la propria identità individuale. Ma rappresenta anche il legame di queste due persone con la terra. Per questo motivo dico spesso che è fondamentale informarsi sulla storia del rito simbolico che ci piace, perché noi potremmo dare un significato completamente diverso da quello che veniva dato un tempo. In più, per alcune popolazioni, lontane nello spazio e nel tempo, alcuni simboli sono sacri e non è corretto utilizzare quel simbolo per un nostro capriccio.

La cerimonia della luce

Di fatto, questo rito ha un immenso valore simbolico, emblema dell'amore come unione indissolubile di due destini che vivono la vita intensamente come una fiamma accesa. Ma c'è di più: grazie agli oggetti simbolici che tale rituale prevede, potrete conservare le candele utilizzate e rievocare le nozze a ogni anniversario, magari riproducendo la cerimonia in un luogo intimo, per non scordarvi mai delle vostre frasi d'amore che vi siete scambiati nel giorno più bello. Infine, il valore della cerimonia della luce è incalcolabile, proprio come le emozioni: non abbiamo dubbi che farà venire gli occhi lucidi ai vostri ospiti, anche a quelli più riservati.

Il rito delle mani legate

Handfasting è un matrimonio con rito pagano, una pratica molto diffusa in Irlanda e in Scozia. È l'arte di legare le mani con dei nastri e celebrare l'unione dell'anima. La vera origine dell'handfasting non è nota, ma molto probabilmente deriva dalla tradizione celtica, anteriore al cristianesimo. La parola inglese indica proprio l'atto di legare (to fast) le mani (hand) degli sposi, come si faceva in molte parti della Gran Bretagna.

Le coppie si promettevano amore eterno legando i polsi con strisce di tessuto strappate da vecchi indumenti oppure con corde colorate intrecciate, da tenere fino a notte inoltrata. Si riteneva che se la coppia avesse superato gli ostacoli pratici per il resto della giornata, sicuramente avrebbe avuto un legame duraturo.



Alessandra Fantin
alessandramontalcino@gmail.com
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia